Primo studio
40 min.
Venerdì 1 luglio, ore 22.30
Vertigine della Lista è un primo studio e momento di condivisione con il pubblico. Il lavoro, nato dall’incontro con l’omonimo saggio di Umberto Eco, guarda al teatro fisico, non dimenticando la parola, e si ispira a un tema di valenza letteraria, visiva e poetico–espressiva.
Elenco, lista, catalogo, panegirico, enumerazione, sono tutte forme poetiche, letterarie o pratiche che raccontano il bisogno umano di narrare, tenere memoria, descrivere ciò che ci circonda, ciò che immaginiamo, ciò che desideriamo o di cui si ha paura. La lettura di ogni lista è in grado di produrre un senso di vertigine, la vertigine dell’illimitato a cui l’essere umano anela. In un tempo difficile, in cui tutti e tutte siamo travolte dal caos, la lista rappresenta per noi un modo di reinventare e sovvertire l’ordine del mondo nel desiderio di fondarne uno nuovo.
Il lavoro vede uno dei più importanti danzatori e coreografi italiani alla direzione registica e coreografica, Giorgio Rossi di Sosta Palmizi, in scena le tre performer di Qui e Ora, Francesca Albanese, Silvia Baldini, Laura Valli e un giovane danzatore Lorenzo De Simone.