tout public
adulti e bambini
teatro d’ombre e musica live
50 minuti
Domenica 5 luglio, ore 21.15
The Great Giant Leap è uno spettacolo di teatro d’ombre contemporaneo, ideato e prodotto da Fossick Project a Jaisalmer, città del Rjastan (India) nel 2019 grazie al supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Nuova Delhi e al festival Sandscape. Protagonista e ispirazione della storia è l’otarda indiana che con una popolazione stimata di meno di 200 esemplari, è un esemplare ad altissimo rischio d’estinzione. Principale causa del suo spopolamento è la perdita di habitat conseguente all’introduzione di infrastrutture quali pale eoliche e tralicci dell’elettricità nel deserto.
La magia del deserto del Thar e della città di Jaisalmer forniscono un’ambientazione e un atmosfera speciale alla storia, nella quale gli animali protagonisti, stanchi del modo in cui gli umani stanno invadendo e cambiando la loro casa, il deserto, decidono di intraprendere un viaggio per terre sconosciute e scoprire nuovi orizzonti. Purtroppo si accorgeranno che le possibilità rimaste sono ormai poche e prenderanno una decisione che cambierà le sorti del mondo.
L’illustratrice Cecilia Valagussa e la cantautrice Marta Del Grandi, portano in scena un racconto visivo e sonoro che si ispira alla diversità delle specie animali e dei paesaggi del mondo e suggerisce una riflessione su questioni ambientali e del cambiamento climatico.
Cecilia crea l’animazione analogica usando un videoproiettore lavagna luminosa, sul quale muove marionette disegnate su ritagli di gelatine colorate e altri materiali come sabbia, acqua e piccoli oggetti. La musica di Marta è un alternative-pop che combina melodie orecchiabili con elettronica e samples registrati durante i viaggi di Fossick Project. Si esibisce live con voce, Ableton Live, MicroKorg e chitarra.
A partire dal 2016, il duo si è esibito in Italia, Belgio, Francia, India, Nepal e Thailandia e ha finora prodotto due spettacoli, “Long Tong Tales” (2018) scritto in Nepal con protagonista il pangolino e “The Great Giant Leap” (2019) scritto in India con protagonista l’otarda indiana. Il loro nuovo spettacolo “Firecharmers” (titolo in lavorazione), è in fase di scrittura e sarà presentato in Italia nell’estate 2020. La storia si ispira in particolare agli incendi che hanno recentemente distrutto enormi aree forestali in Australia e Sud America.