Silent disco
Domenica 27 giugno, ore 22.30
Dj Micol Martinez, FiloQ e Alberto Pernazza – performer Liliana Benini
FILOQ, producer, dj ed esploratore sonoro, perennemente in viaggio dal porto di Genova al mondo, sviluppando la propria ricerca sonora tra la global beats, il jazz e la musica elettronica, mettendo a sistema musica tradizionale presa da ogni parte del mondo e beat digitali in un taglia e cuci vorticoso; dubmaster dell’Istituto Italiano di Cumbia con il progetto Viva Viva Malagiunta, producer del collettivo italo/tanzano Uhuru Republic, mente sonora dei Magellano con cui sonorizza Walk the line la grande opera di street art lungo la strada sopraelevata di Genova, fondatore dell’ensemble Sound Journey Orchestra-SJO prodotto da La Stampa e Movement Music Festival, produttore artistico per realtà come Vinicio Capossela, Almamegretta, Young Signorino, Los3Altos, Gnu Quartet, Escobar, Mudimbi, Luvanor FC feat Willie Peyote, Mimosa, Pernazza e molti altri, talent scout, remixer per band come Casino Royale, Velvet, Motel Connection, Piotta… e sound designer per immagini, film, documentari, installazioni e brands.
Alberto “Pernazza” Argentesi inizia a suonare la tastiera per gioco fino a formare con un gruppo di amici, la seminale, ma col tempo sempre più seguita band degli Ex-Otago con i quali, partendo dai centri sociali, passando per i piccoli club underground nazionali, ha calcato diversi palchi importanti dei circuiti musicali italiani. Con loro registra tre dischi, intraprende svariati tour, coordina l’immagine della band, cui originalità e freschezza attira addetti ai lavori iniziando progressivamente a colpire il popolo di Youtube per i clip originali. L’alto numero di visualizzazioni e la particolarità dei video sul tubo ha inoltre catturato l’attenzione del mondo della televisione, anche per le sue incredibili abilità di freestyler vocale.
Le sue tournée in giro per l’Italia hanno messo in evidenza anche le sue doti di intrattenitore e la sua capacità di interagire con il pubblico, facendolo divenire uno dei personaggi di spicco del programma di Italia 1 prima e Canale 5 poi. Vero trend-setter, esperto di moda, di musica e di costume, oggi Alberto si sta ritagliando uno spazio sempre più ampio nell’universo metropolitano giovane. Abbandonati gli otaghi per dare libero sfogo a tutta l’energia accumulata tra performance ed esperienze on the road (dall’hardcore, all’elettronica fino al Rap) inizia con due amici il progetto Magellano con all’attivo due dischi e già diversi live e djsets. Continua a lavorare con i media sia come opinionista in radio e tv, ma soprattutto iniziando una proficua collaborazione con il canale LA3 (163 di Sky e 134 del digitale).
Liliana Benini si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Torino nel 2015, sotto la direzione di Valter Malosti. Da allora lavora come attrice e performer nei più svariati contesti: ha lavorato, tra gli altri, con Teatro i, Teatro dell’elfo, Leonardo Lidi, Sandro Mabellini, Peter Greenaway e ovviamente con Campsirago Residenza/Pleiadi in “Alberi Maestri”, “R500” e “Performing Frida” diretti da Michele Losi. Nel 2015 incontra Christoph Marthaler, che la dirige in “Lulu” (Staatsoper Hamburg, 2017), “Universe, Incomplete” (Ruhrtriennale, 2018) e “Das Weinen/Das Wähnen” (Schauspielhaus Zürich, 2020).