Dal 10 al 28 giugno 2015 si è svolta l’undicesima edizione de Il Giardino delle Esperidi Festival, in questo anno contaminata dal progetto internazionale Meeting the Odyssey con l’ospitalità di una delle tappe lombarde di questa moderna Odissea.
“Quando le Esperidi si incontrano con Odisseo la notte si fa festa e sogno. Incontro tra Oriente e Occidente, possibilità tra Meridione e Settentrione, il progetto internazionale Meeting the Odyssey sbarca al nostro Festival di sguardi, paesaggio, cammino e suono. Un’ Odissea contemporanea a raccontare emozioni e visioni sul presente, declinata in molteplici forme artistiche: installazioni, danza, performing art, rave theatre, teatro fisico, poesia, incontri poetici e astronomici. Ospitalità internazionali da Danimarca, Svizzera, Repubblica Ceca e Polonia, insieme a coproduzioni internazionali e al meglio della creazione italiana. Un taglio come al solito molto contemporaneo e attento all’incontro tra pubblico e artisti. Nella magnifica cornice del Monte di Brianza, tra borghi medioevali e antiche case patrizie, nel cuore dei boschi e dei sentieri romanici”.
Michele Losi, direttore artistico
L’edizione 2015 ha proposto 3 spettacoli in prima assoluta e 5 prime nazionali. Nei 19 giorni di festival sono andate in scena 59 repliche tra spettacoli e performance di 21 compagnie e artisti nazionali e internazionali.