Vittorio Ondedei
performance e concerto
Sabato 2 luglio, ore 23.00
HO SONNO è uno spettacolo che, ogni volta in un modo inevitabilmente diverso, crea sentieri fra i pensieri, le attese, i ricordi, le fantasie…che l’esperienza umana del dormire porta con sé. Nella indeterminatezza della sua evoluzione, che viene continuamente sottoposta a tentativi di addomesticamento, realizzati attraverso schemi, foglietti, appunti messi dappertutto, lo possiamo in questo caso dedicare al Rischio non calcolato. Stasera le parole dette incontreranno quelle cantate, andandosi a conoscere nella percezione e nei pensieri degli spettatori e delle spettatrici. Siamo sempre lì, gironzolando fra fatti e immaginazione, cercando di cucire assieme quello che si è sempre saputo con quello che ci dice ogni addormentamento. Ma ci sono anche le canzoni, il suono della chitarra, melodie e testi, che ci scuoteranno o ci culleranno, chi lo sa?, ne parleremo dopo, magari fra anni, o dimenticheremo tutto per scoprirlo poi riflesso negli occhi del tasso che ci attraverserà la strada, scendendo verso Colle Brianza.
Vittorio Ondedei racconta e descrive. Giulio Escalona lo sostiene con i suoi suoni millimetrici ed infiniti. Edda lo affianca, gli sta appresso, canta ed infine si slancia in alto, per portare lo spettacolo nella notte con un suo concerto.
Cosa puoi fare quando non sei sicuro che ti sveglierai, dopo che ti sei addormentato? C’è una risposta oppure è meglio girarci attorno, ridendoci un po’ su, senza perdere la concentrazione? Può servire una canzone, come ci insegnano fin da piccoli? Com’era dormire da piccoli? Ma ci porteremo a casa delle risposte?

Note di regia
Lo spettacolo di questa sera verrà realizzato nella versione detta IN LODE DEL RISCHIO NON CALCOLATO. Al consolidato scambio tra le parole di Vittorio Ondedei ed i suoni di Giulio Escalona, si aggiungeranno la voce e le canzoni di Edda, che porteranno lo spettacolo verso pensieri ed emozioni non previste. La messa in scena prevede una veglia preparatoria di almeno 36 ore e potrebbe terminare con un addormentamento reale. E’ sicuro che lo spettacolo sfumerà in un concerto di Edda, come non l’abbiamo sentito mai. Vittorio Ondedei

Edda

Edda, ex Ritmo Tribale, è l’ astronauta del rock alternativo italiano, come se fosse un’ attitudine innata, che trasuda dalla sua voce, nei suoi testi, nei suoi temi, nella grinta dell’atteggiamento e nella capacità di trascinarci nel suo mondo confuso e consapevole allo stesso tempo, che diventa poi perfettamente logico nella riflessione pubblica cantata.