Sabato 24 giugno, alle ore ore 15.30 e 17.30, Campsirago Residenza in collaborazione con l’Associazione Fedora porta in scena una versione accessibile per persone con disabilità sensoriali della performance itinerante Alberi maestri.
Alberi maestri è una performance itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita. Un cammino d’incontro con il mondo vegetale, con la sua stupefacente esistenza, complessità, intelligenza e incredibile capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse, di agire in rete, di affrontare traumi e aggressioni.
Le due repliche di Alberi Maestri, rese accessibili per persone con disabilità sensoriali da Associazione Culturale Fedora, all’interno del Festival delle Esperidi prevedono due azioni principali: l’accessibilità del contenuto artistico e della comunicazione rispetto al progetto.
Per il primo punto sono messi a disposizione del pubblico una serie di strumenti in materia di accessibilità
– Mappatura del percorso: una descrizione dettagliata, scaricabile dal sito, del percorso che verrà svolto in modo da poter essere messo al corrente preventivamente della fisionomia, presenza di ostacoli
– Mappa tattile del percorso per poter esplorare attraverso il tatto il tragitto che verrà effettuato
– Interprete LIS per tutta la durata del percorso in entrambe le repliche
– Il copione di Alberi Maestri per il pubblico che he necessità di leggere
– Volontari a disposizione per il servizio accompagnamento in caso di necessità
Per quanto riguarda la parte di comunicazione, sono a disposizione:
– Video di presentazione di Alberi Maestri in LIS, con audio e sottotitoli in Italiano, presente sul sito e in loco
– Video di presentazione de Il giardino delle Esperidi Festival in LIS, con audio e sottotitoli in Italiano, presente sul sito
– Materiale informativo in Braille e caratteri ingranditi
– Personale di accoglienza qualificato
Associazione Culturale Fedora è una realtà culturale nata a Milano nel 2018 e si occupa di promuovere l’accessibilità in ambito culturale per persone con disabilità sensoriali, sviluppando attività di sensibilizzazione e fornendo consulenza per lo sviluppo di attività accessibili e inclusive.