performance visiva e sonora
25 e 26 giugno 2021
Tra parole e immagini non c’è stato sempre accordo. A noi non interessa. A noi piaccioni i fantasimi che si producono. Le ombre piccole. Le forme scucite. Le visioni frammentate.
FANTASIMI è una video istallazione concerto site specific che unisce video e suono, un viaggio iniziatico tra ricordi infantili assopiti. Un percorso itinerante notturno che svolgerà nel bosco.
Si richiede al pubblico di portare abiti e scarpe adatte a camminare sullo sterrato e una torcia per illuminare il sentiero.
Essere un fantasima è una cosa impegnativa.
Innanzitutto c’è quella i, messa lì nel mezzo per enfatizzarne la pronuncia, che non può che essere evocativa. E pone una domanda: ma i fantasimi, stanno fra noi e ci guardano, oppure sono per conto loro, a fare le cose che vogliono, e siamo noi che arriviamo e li chiamiamo?
Indecisi fra le due risposte, abbiamo costruito uno spazio scenico, fatto di luci e buio, immagini naturali ed immagini artificiali, parole registrate e parole pronunciate, ed abbiamo chiesto a 4 fantasimi di parlarci di loro.
2 bambini e 2 bambine, Giulio, Miriam, Pierluigi Brambilla e Hester. Allo spettatore mettere assieme i pezzi, ascoltare e guardare, immaginare. Noi predisponiamo le condizioni per l’apparizione ed assieme a voi allarghiamo le braccia per stringere qualcosa.