Visita guidata itinerante

Dove
Da Mondonico (Olgiate Molgora) a Campsirago (Colle Brianza)
Quando
ore 10.00

Il sentiero delle acque

Visita guidata gratuita a cura di Michele Losi all’opera di land art virtuale Il sentiero delle acque: un percorso poetico, sonoro e drammaturgico alla scoperta della storia millenaria e della natura del sentiero nel bosco che unisce il borgo di Mondonico a quello di Campsirago. Il sentiero è uno dei più belli e interessanti del Monte di Brianza per il suo valore naturalistico, per la presenza di vie d’acqua e per le sue ricchissime fauna e flora, costituite da alcune specie delicate. Il sentiero conserva, inoltre, alto valore storico sia per parte del selciato risalente a epoca romanica, sia per la presenza di rocce disposte a forma circolare che presentano incisioni rupestri, testimoni di riti antichissimi e di un millenario culto delle acque.

perfromance per un solo spettatore

Dove
Campsirago Residenza (Colle Brianza)
Quando
ore 15.00, 16.00, 17.00, 18.00, 19.00

Hamlet private

Una performance unica nel suo genere. Un Amleto confidenziale che abbandona il contesto teatrale tradizionale e accoglie un singolo spettatore nell’intimità di una chiesa. Seduti a un tavolo, attore e spettatore creano una performance intima e personale, seguendo il destino delle carte che vengono man mano svelate. La storia del principe di Danimarca si intreccia così con quella dello spettatore. Solo alla fine verrà rivelata la trama, che nascerà dalle carte da lui stesso scelte e interpretate dalla performer. Il pubblico si trova così a riscoprire Amleto, uomo contemporaneo e abisso di interrogativi e, insieme, in questo gioco, incontra sé stesso.

performance itinerante di teatro immersivo

Dove
dalla stazione di Olgiate Molgora a Campsirago
Quando
ore 17.00

Just walking Get forested – Campsirago Residenza

Performance dedicata al tema del cammino; il cammino nell’evoluzione della storia, in relazione al tempo presente e alle esperienze pubbliche del camminare come pratica comunitaria. Una biografia in cammino, attraverso testi originali e l’ispirazione di grandi scrittori che hanno tracciato vie filosofiche, poetiche e letterarie del camminare. Un percorso dalla stazione di Olgiate Molgora che toccherà la valle del Curone e metterà in connessione attraverso il Sentierone n1 il parco di Montevecchia alla zona del Monte di Brianza con i suoi borghi di Mondonico e Campsirago. Alla fine concerto di musiche live di Luca Maria Baldini.

Installazione performativa per 8|10 spettatori alla volta

Dove
Campsirago Residenza, Colle Brianza
Quando
ore 16.30, 17.30, 18.30, 19.30

 

FLUX full experience Fattoria Vittadini

Un’installazione danzata che attraverso l’uso delle nuove tecnologie offre allo spettatore un’esperienza ibrida a 360°, nell’ambiente digitale prima e nello spazio reale poi. Uno spettacolo immersivo in cui virtuale e performance live collaborano alla creazione di un immaginario condiviso. Un sogno lucido, un viaggio nel mondo sotterraneo popolato da animali guida. Si ispira al viaggio sciamanico e alla ricerca del proprio spirito guida: una creatura specifica per ognuno di noi in grado di connettersi con la parte più profonda della nostra anima. L’esperienza per lo spettatore è duplice: indossando il visore VR è immerso in uno spazio virtuale, all’interno del quale potrà osservare sia l’avatar della performer, riprodotta attraverso la tecnica del motion capture, sia entità zoomorfe create in digitale; tolto il visore, lo spettatore si troverà nello spazio fisico in cui agisce la performer live.

Performance site-specific

Dove
Campsirago Residenza, Colle Brianza
Quando
ore 21.00

Il corpo della lotta Carlotta Viscovo

Il legame tra movimento corporeo e scultura, tra vita e arte, è centrale nel lavoro e nel rapporto tra Camille Claudel e il suo maestro Auguste Rodin. La scultura è mestiere da imparare e libertà creativa da mettere in atto, un’arte che richiede lavoro pratico e fisico, faticoso. Il carattere effimero della performance cerca innanzitutto di restituire ciò che la Claudel cercava nella scultura e cioè la sfida di rendere il movimento nella fissità della pietra. Come sublimare il problema della morte nella finitezza della scultura, dandole il movimento in un perpetuo respiro… C’è un altro elemento importante che guida lo studio: Camille Claudel si concede come modella e amante a Rodin, ma vuole anche essere riconosciuta, dopo essere stata sua allieva, come sua collega. 

performance

Dove
Campsirago Residenza, Colle Brianza
Quando
ore 22.15

OF THE NIGHTINGALE I ENVY THE FATE (Dell’usignolo invidio la sorte) Motus + aftershow  djguardi, Baldini, Gonebaby

Alla sfera animale, dell’incivile, del selvatico è ricondotto il talento di Cassandra. Nell’Orestea il corifeo paragona il suo lamento incomprensibile al canto di un usignolo: dalla risposta della“giovane inascoltata” viene il titolo di questa performance-grido, dove la battaglia di Cassandra è rievocata dal corpo-voce di Stefania Tansini nei momenti che precedono la sua ingiusta uccisione come schiava/adultera e ξένη/straniera.